THIRD REICH ARCHIVE
Dalla collezione al progetto didattico.
Third Reich Archive nasce a seguito di un lungo percorso collezionistico e di ricerca relativo al Terzo Reich, con un’attenzione particolare a documenti, testimonianze fotografiche, uniformologia ed oggettistica relativi ad una delle più importanti organizzazioni militari e paramilitari in seno al Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori: le Schutzstaffel.
La raccolta, evolutasi nel corso degli anni, si sviluppa attorno ad un corpus eterogeneo di tematiche specifiche, tra queste: la propaganda razziale, politica e culturale, la simbologia e le credenze, la SS-Sippe, i documenti amministrativi e ancora l'uniformologia e l'oggettistica d'epoca.
Third Reich Archive vuole fornire una finestra attendibile, costantemente aggiornata ed intuitiva, permettendo di visionare documenti ed oggettistica di autenticità certificata al fine di supportare studi di carattere storiografico, tesi universitarie, tesine di scuola superiore, esposizioni tematiche, mostre internazionali e pubblicazioni.
L'archivio è a disposizione di istituzioni internazionali, professionisti di settore, professori, studenti e collezionisti.